Offerte
Sconto early Booking

Last Minute
Special Package con:
www.specialitalyweddings.com


Scarica la Guida in Pdf

Eccoci a Praiano
Praiano si stende a mezzacosta, parallela al mare, per un buon tratto di strada, a monte e a valle della statale. Case sparse, che a tratti si raggruppano, per tornare poi a sparpagliarsi nel verde. Ogni tanto, una scalinatella più o meno larga serpeggia tra le case per scendere giù fino alla costa impervia ed alta, tra terrazze di limoni e fiorita macchia mediterranea.
Chiese
Chiesa San Luca Evangelista
Di elegante impianto barocco è la chiesa parrocchiale dedicata al Santo patrono di Praiano, Luca Evangelista,risale all'anno 1588, restaurata nel 1772, si impianta su una precedente struttura risalente al 1123, come attestano il Codice Perris ed altri documenti.
Chiesa San Gennaro V.M.
La Chiesa Parrocchiale di Vettica Maggiore è dedicata a San Gennaro, napoletano, vescovo a Benevento, martire a Pozzuoli il 19 settembre 305 mentre imperversava la persecuzione detta di Diocleziano. Il sacro edificio, di stile basilicale del rinascimento, a tre navate e a croce latina, ha la sua cupola regolamentare ovale, maiolicata policroma, sulla crociera.
Chiesa Santa Maria a Castro
Sulle pendici del Monte S. Angelo a tre Pizzi a quota 364 m. s.l.m.  è ubicata la Chiesa di Santa Maria a Castro, con annesso convento di  S. Domenico, che domina il vallone Fontanella e spazia la vista sull’abitato di Vettica Maggiore, Positano fino ai Galli e l’isola di Capri.
Chiesa di Costantinopoli
Il panorama che si gode dalla chiesetta di S. Maria di Costantinopoli e' davvero stupendo
Le Piazze
Piazza San Luca
La chiesa di San Luca Evangelista è dedicata al santo patrono di Praiano, essa custodisce una reliquia dell’Apostolo, alcune notevoli opere del '500 del Lama, il pulpito ligneo e la magnifica Madonna col Bambino tra i santi Luca e Francesco
Piazza San Gennaro
La Chiesa Parrocchiale di Vettica Maggiore è dedicata a San Gennaro, napoletano, vescovo a Benevento, martire a Pozzuoli il 19 settembre 305 mentre imperversava la persecuzione detta di Diocleziano. La Piazza è grande e si può codere di una delle più suggestive viste panoramiche della Costa d'Amalfi.
Le Torri
Torre Grado
I turisti che scelgono Praiano com meta delle loro vacanze possono anche ammirare le torri saracene quali ad esempio quella di Grado a Vettica e quella di Praia
Torre Asciola
I turisti che scelgono Praiano com meta delle loro vacanze possono anche ammirare le torri saracene quali ad esempio quella di Grado a Vettica e quella di Praia

Le Spiagge
Marina di Praia
Marina di Praia è una piccolo gioiello incastonato nella Costiera Amalfitana. La spiaggia si presenta racchiusa fra due pareti di roccia a strabiombo sul mare.
La Gavitella
La spiaggia di ciottoli della Gavitella si trova sulla destra di un lungo scivolo in cemento dove d'inverno vengono messe a ricovero le barche dei pescatori. Date le sue contenute dimensioni, 30 metri circa, gran parte dei bagnanti preferisce sistemarsi su due piattaforme di cemento che si trovano a fianco.
Le Praie
Vista dall'alto è una delle più belle spiagge naturali della Costiera: mare limpido, pareti a strapiombo con una folta corona di pini marittimi e un grosso masso che la chiude sulla sinistra.
Le Montagne
Considerati un'importante riserva naturale, i Monti Lattari sono il prolungamento occidentale dei Monti Picentini che si snodano tra il Golfo di Salerno e quello di Napoli. Sono le "montagne della Costiera Amalfitana", un paesaggio che sa offrire meravigliosi scenari al pari del suo mare e della costa. Diversi sono i percorsi naturalistici che attraversano i monti Lattari, quindi basta dotarsi di comode scarpe da trekking e si può partire alla scoperta dell"altra costiera".
I Paesi vicini
I paesi della Costiera Amalfitana
L'angolo di Costiera che va da Vietri sul Mare a Positano, identificato in tre Denominazioni Costiera Amalfitana, Costa d'Amalfi e Divina Costiera è patrimonio Culturale e Mondiale dell'UNESCO. In nessun posto i colori risplendono così diversi e limpidi come nella Costiera Amalfitana, da sempre meta elegantissima di visitatori prestigiosi. Vai alla pagina>

 

 

 

Mare, panorami, e molto altro da vedere..